Contact

mail@gemini-theme.com
+ 001 0231 123 32

Follow

Info

All demo content is for sample purposes only, intended to represent a live site. Please use the RocketLauncher to install an equivalent of the demo, all images will be replaced with sample images.

Benvenuti al Bed & Breakfast “L’Arturo” di Matera, la città dei Rioni Sassi, Patrimonio Mondiale Unesco, e Capitale Europea della Cultura designata per il 2019.

Il B&B L’Arturo, è ricavato dalla nostra abitazione di proprietà, ubicata in Via Tre Corone ai civici 9 e 10: si tratta di una grande casa costruita nel 1500 e ampliata nel XVIII secolo, al termine del quale ha ospitato un’antica scuola della città. La casa è distribuita lungo terrazzini e scalinate, torri e cortili, in un vivace movimento architettonico che in molti ha ricordato la celeberrima scala di Escher (l’artista, però, è vissuto nel ‘900); i progressivi rimaneggiamenti avvenuti nei secoli testimoniano, più semplicemente, un continuo adeguamento della struttura alle variate esigenze prima familiari, poi funzionali dei proprietari di ciascun periodo.

La via delle Tre Corone corre lungo il rione Sasso Barisano, parallela alla Via Duomo che conduce alla Cattedrale di stile romanico pugliese, e deve il suo nome al dazio dovuto per accedere alla Civita. La posizione del B&B è al centro della storia di Matera: infatti, è uno dei pochi punti di accesso ai due rioni sassi, Barisano e Caveoso, alla Basilica Cattedrale con la Civita e al Centro Storico (con le vie Ridola, del Corso, San Biagio e la Piazza Vittorio Veneto, che sul piano cingono i due antichi rioni dei Sassi).

A pochi metri da “L’Arturo” si trova Piazza del Sedile, uno dei più bei luoghi di ritrovo della città, pervasa da un discreto sottofondo musicale che attesta la presenza del vicino Conservatorio “E.R. Duni”.
Su Piazza Sedile si affaccia, altresì, l’enogastronomia “L’Arturo”, che è condotta dalla nostra famiglia.

Arrow
Arrow
Slider

 

Chi siamoArturo e Monica con il nuovo B&B completano il loro progetto di vita dedicato al turismo e all’ospitalità. Italo canadese lui, trapiantato in Puglia, è stato rapito dalla bellezza magnetica della città di Matera, eleggendola così a sua dimora permanente. Amante del buon cibo e del buon vino, ha inaugurato l’enogastronomia “L’Arturo” di Piazza del Sedile nel 2006, promuovendo le tipicità e i sapori lucani. Oltre al cibo e al paesaggio culturale della città è stato conquistato da Monica, sua moglie dal 1999. Insieme hanno aperto le porte della loro casa per accogliere e condividere con turisti e viaggiatori l’esperienza di visitare Matera.